BMW R 69 S
BMW R 69 S del 1969.
Si tratta di uno degli ultimi modelli prodotti,con impianto elettrico a 12 volt,prima che la produzione fosse spostata dagli stabilimenti di Berlino a quelli di Monaco.
La moto in questione rappresenta uno dei modelli di punta della casa tedesca.
All'arrivo in officina,almeno esteriormente,la moto si presentava molto bene.Il nostro cliente pero' ci ha manifestato delle perplessita' circa una rumorosita' proveniente dal motore di cui si ricordava prima di lasciarla inutilizzata qualche anno prima.
Prima di rimetterla in moto abbiamo provveduto ad una bella puliza dei carburatori,lavaggio del serbatoio,cambio olio e controllo fase.Quest'ultima si presentava molto ritardata.L'aver poi trovato anche un disallineamento dei carburaturi Bing ci ha fatto pensare che forse il rumore riferito dal nostro cliente fosse semplicemente legato ad una non perfetta messa a punto.
Purtroppo siamo stati smentiti.Messa in moto e provata effettivamente si avvertiva in modo chiaro un rumore di motore difficile da definirsi.
A questo punto abbiamo cominciato ad approfondire le indagini partendo dai coperchi valvole e dalle teste.Queste si presentavano ben sabbiate come e' consuetudine fare quando si revisionano in un restauro completo,pero' il loro aspetto non era sinonimo di revisione,anzi...poi vi spiegheremo perche'...
Rimosse le teste e sfilati i cilindri con grande sorpresa troviamo 2 pistoni di forma diversa ed anche con tolleranze leggermente diverse....questo la dice lunga sul lavoro fatto in precedenza.
Dopo questa prima "scoperta" non ci restava che proseguire nello smontaggio completo del motore per vedere quale altra sorpresa ci aspettasse.
Fortunatamente niente di clamoroso,pero' senz'altro tracce di un lavoro molto tirato via che ci ha constretto ad un revisione tatale del motore partendo dal suo cuore ovvero l'albero.
A seguire logicamente i cuscinetti,vari paraoli,ingranaggi della distribuzione,albero a camme,pistoni valvole e revisione completa delle teste con nuove guide valvole e due belle boccole visto che quelle presenti non tenevano perfettamente.
Spostandosi lato cambio logicamente e' stato sostituito il disco della frizione ed il cambio e' stato ricontrollato.
Il lavoro non e' stato di poco conto in quanto purtroppo quando ci si imbatte in tante anomalie bisogna non tralasciare niente.
Il risultato finale e' stato soddisfacente ritrovando,una volta rimesso in moto,un motore boxer molto armonioso ed anche "nervino" visto il carattere di questo modello di BMW.
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